cercofranchising

​CERCOFRANCHISING.IT

CERCOFRANCHISING.IT

 BLOG


whatsapp

Definizione di franchising

2021-02-27 14:51

author

franchising,aprireinfrachising,

Definizione di franchising

Il franchising:definizione e caratteristiche commerciali.Il franchising è una formula di collaborazione e affiliazione commerciale tra imprendit

 

Il franchising:definizione e caratteristiche commerciali.

 

 

 

 

 

Il franchising è una formula di collaborazione e affiliazione commerciale tra imprenditori per la distribuzione di beni e/o servizi, ideale per chi vuole avviare una nuova attività utilizzando un format già sperimentato e affermato sul mercato.

Il franchising è un accordo di collaborazione che trova da una parte un’azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) e dall’altra una società o un singolo imprenditore (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula.

Il franchisor, che può essere un produttore o un distributore di prodotti o servizi di una determinata marca od insegna, concede all’affiliato, in genere rivenditore indipendente, il diritto di commercializzare i propri prodotti e/o servizi utilizzando l’insegna dell’affiliante oltre ad assistenza tecnica e consulenza sui metodi di lavoro. In cambio l’affiliato si deve impegnare a rispettare  modelli di gestione stabiliti dal franchisor. In genere, tutto questo viene offerto dall’affiliante all’affiliato tramite il pagamento di una percentuale sul fatturato (royalty) insieme al rispetto delle norme contrattuali che regolano il rapporto.

In Italia il franchising è regolamentato dalla Legge 6 maggio 2004, n. 129.

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail e rimani aggiornato su tutti i nuovi servizi di Interior Designer

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder